Ospite illustre dei Nation Award quest’anno è stato il regista, attore, sceneggiatore Brittannico Peter Chelson Premiato per il grandissimo successo ottenuto dal suo ultimo film “SECURITY”,tra i 10 film più visti in Streaming WorldWide, altro fiore all’occhiello dopo “SHALL WE DANCE” girato nel 2004 con attori protagonisti Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon.
- Security è un thriller che può non sembrare un thriller perchè non inizia con un omicidio, i buoni e i cattivi non sono ben delineati cosa ha voluto sottolineare in particolare ?
R: Io ho sempre detto che non è un thriller ,come hai detto tu non comincia con un omicidio, più che un thriller è un social-dramma, “Capitale Umano” dello stesso romanziere Stephen Amidon si pone la domanda :”qual’è il prezzo di una vita”, Security si pone la domanda :qual’è il prezzo della sicurezza”, quanto dobbiamo pagare per la sicurezza perchè con la troppa sicurezza avviene l’isolamento, per me, in questi giorni soprattutto, questo film è molto attuale, perchè tratta di come siamo diventati isolati, hai ragione non è un thriller tipico, no, quello che mi è interessato sottolineare in particolare riguardo alla storia è come cambiano le vite di 9 persone dopo un evento che originariamente sembra un pò innocuo ma piano piano espone molti segreti e cambia in pratica si può anche dire che è un thriller psicologico.
- Avete trasferito la periferia Americana a Forte dei Marmi Come mai questa scelta di girare un film tutto in Italia con un cast tutto Italiano
R: Io volevo fare un film Italiano da lungo tempo, anche l’altro romanzo di Amidon è ambientato in America ma è una storia completamente universale Forte dei Marmi la conoscevo benissimo perchè ho una casa lì vicino e quando abbiamo scritto il copione, ho scritto precisamente di una spiaggia, una chiesa, un ristorante, un angolo che conoscevo perchè Forte dei Marmi funziona benissimo come microcosmo nel senso metaforico perchè sembrando una città molto sicura non ci si aspetta una storia così in questa città lo scelta anche per questo motivo, la cosa poi incredibile di questo film è che l’ho fatto in Italia e solo per l’Italia perchè volevo una pausa da Hollywood che mi stava facendo diventare un pò matto,con una troupe tutta italiana con un cast tutto italiano ma la cosa ironica è il successo di questo film che ha raggiunto n. 3 nel Mondo sulla lista di Netflix e tutti sono stati increduli, è un mistero, non si spiegano perchè un film girato tutto in Italia non con grandi Star che non è neanche un film d’azione abbia raggiunto questo successo e questo mi rende molto orgoglioso.
- Però il regista è lei e che regista
R: No, è come una lezione da imparare, ogni tanto si deve tornare alle proprie origini, senza avere in mente il mondo commerciale, i critici, senza un occhio a Hollywood all’America, è molto ironico che abbiamo avuto questo successo con questo film e questo mi ha dato molta energia la fiducia di continuare perchè vorrei continuare qui in Italia, ho un altro film da fare l’anno prossimo, una truffa, più grande di Security, sono entusiasto di questo film che dovrò girare.
- Sempre girato a Forte dei Marmi?
R : No, ad Amalfi è una storia in costume ambientata nel 1958
- In Security oltre ad esserci attori come Maya Sansa F. Bentivoglio M. D’Amore ci sono attori molto giovani e bravi come ha scelto il cast?
R: Ludovica Martino e Giulio Pranno li ho scelti facendo molta ricerca ad esempio G. Pranno ha interpretato il film di G. Salvatores :”Tutto il mio folle amore”io ho visto quel film e ho scelto Giulio,qualche persona me l’ha raccomandata il mio producer Marco Coin,mi è piaciuta molto anche Ludovica Martino qui in Italia conosciuta per Scam Italia i miei amici americani mi hanno fatto molti complimenti sia per Ludovica che per MARCO D’AMORE un attore fantastico, di talento ed anche un gentiluomo, molto disponibile vorrei continuare a lavorare con lui.
- Forte dei Marmi in questo film sembra quasi una cartolina un posto quasi fiabesco
R: Quando comincia il film c’è un assolo di M. D’amore lui dice :” quando sono arrivato a Forte dei Marmi mi sembrava come una cartolina” questa frase è l’incipit di tutto il film perchè c’è questa Forte dei Marmi che come dici tu si presenta perfetta come una cartolina ma si tratta di scoprire quello che c’è sotto questa cartolina.