DI FAUSTA TESTAj’
Illustre ospite del TAOMODA Silvio Calvigioni Tombolini, Direttore Marketing e Comunicazione, nonchè esponente della terza generazione della famiglia Tombolini, che quest’anno festeggia i 60 anni di vita della loro Azienda, simbolo del più puro Made in Italy. Il brand Tombolini crea collezioni di total look di grande successo, frutto delle più avanzate e innovative tecniche, realizzate con materiali nobili e pregiati. L’Azienda marchegiana Tombolini veste sia l’uomo che la donna.Silvio Calvigioni AL TAOMODA ha ricevuto il TAO AWARD per la moda Made in Italy.
- Quest’anno la sua Azienda festeggia i 60 anni d’attività, cos’è per lei l’eleganza
R: L’eleganza è tradizione, alta qualità, sapere abbinare i giusti colori ed è educazione, quindi io credo che 60 anni della nostra Azienda ci abbiano educato ad essere eleganti.
- Di cosa si occuperà la Fondazione Eugenio Tombolini
R: 60 anni sono ispiratori, noi siamo 60 anni di passione, di lavoro, di tradizione, d’impegno. La Fondazione s’impegnerà ad aiutare i bambini ad avvicinarsi al mondo del lavoro da piccoli, quindi ad ispirarli a far capire che la fabbrica non è un luogo brutto, è un luogo dove si fanno grandi sacrifici, i loro padri, le loro madri, i loro nonni lavorano, però è un bell’ambiente in cui magari in futuro potranno anche loro lavorare o gestire una fabbrica o comunque avere grande creatività e questa è la prima cosa; la seconda è l’intento di aiutare, soprattutto i bambini che hanno meno possibilità, ad entrare nel mondo dello sport, mio nonno era un grande lavoratore e un grande sportivo e quindi aiuteremo le persone che hanno più bisogno ad iniziare a fare attività sportiva, cosa molto importante della vita.
- E per il vostro futuro cosa vede
R: Io vedo un futuro molto positivo perchè siamo una famiglia resiliente, 60 anni in Azienda sono 60 anni di una persona e ci sono accadimenti belli e meno belli, quando ci sono quelli meno belli ci si fortifica, si ha la resilienza di alzare la testa, di andare avanti, siamo grandi creativi ma lavoratori, cì impegnamo tanto, siamo molto umili, marchigiani, amiamo la nostra terra e quindi crediamo che il futuro sia positivo.
- Lei veste sia l’uomo che la donna chi è più esigente
R: Sicuramente la donna, l’uomo pensa di più al confort dell’abito, e sul confort ci stiamo tanto lavorando con” Zerogradi”, facciamo l’abito più leggero al mondo. L’uomo è anche più monotono nello scegliere la stessa cosa, si lega di più ad un’Azienda ad un Brand, quindi per me la donna sarà una sfida in futuro, faremo dei tailleur “Zerogradi” anche da donna e vorremmo legarci anche loro come consumatrici visto che nel mondo della fabbrica l’80% sono donne.
- E per quel che riguarda la sostenibilità come state agendo
R: Intanto la nostra Azienda sta cercando di essere green, quindi abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico grandissimo, un cappotto termico altrettanto grande, utilizziamo solo materiali naturali, non inquiniamo per definizione, siamo manifattura, realizziamo degli abiti lavabili in lavatrice quindi non laviamo sulle lavanderie, e gli abiti sono anche reciclabili perchè utiliziamo degli poliammide che possono essere reciclati quindi attraverso la TMB Rading riusciamo ad essere più sostenibili so prattutto negli abiti.
- E al TAOMODA che compie 25 anni di attività cosa le augura
R: Gli auguriamo altri 25 anni minimo di attività, devo dire che per noi essere qui stasera è stata un’emozione grandissima, perchè raggiungere un traguardo che possono essere i 25 anni, i 60 anni, significa che si sono passate tantissime esperienze, e il bagaglio delle esperienze di vita reale fa sì che poi ci sia la forza per continuare.