Le piattaforme di trading online sono tra le principali innovazione in materia di investimenti finanziari per una serie di motivi, uno su tutti è quello di dare la possibilità ai trader retail di investire i propri capitali (anche se limitati) in borsa.
Il vero problema però per chi ha intenzione di iniziare a investire in borsa grazie al trading online è proprio questo: come cominciare? Tutti si chiedono quali siano le migliori piattaforme di trading online, quali quelle sicure e quali no, e se siano indicate per novelli investitori o meno.
Oggi cercheremo di individuare quali siano le migliori piattaforme di trading online del 2021 in questo breve ma ricco articolo sul brokeraggio finanziario e le sue piattaforme. Se al contrario si vuole passare direttamente al sodo suggeriamo dare un’occhiata alle migliori piattaforme di trading on line oggi.
I requisiti fondamentali
Prima di iniziare, è giusto ricordare a tutti i nostri lettori che c’è un requisito fondamentale per non cadere i una trappola finanziaria o frode: controllare le licenze di una piattaforma di trading online.
Una piattaforma, per essere ritenuta regolamentata, ha bisogno di una o più licenze fornite da un ente regolatore. Nel caso italiano ed europeo ad esempio, le principali piattaforme hanno dalla loro le licenze della CONSOB (italiana) e quella della CySEC (cipriota-europea), ma esistono anche altre sigle di rilievo internazionale come ad esempio l’australiana ASIC o la britannica FCA.
Altro requisito fondamentale è poi quello di assicurarsi di non dover pagare commissioni di trading. La maggior parte dei broker attuali hanno infatti deciso di fornire ai propri clienti la possibilità di investire su queste piattaforme pagano 0 commissioni di trading. In caso contrario, se un servizio richiede costi aggiuntivi al di fuori dello spread in sede di trading, è da scartare a priori.
Infine, ricordiamo che se si è alle prime armi è utile cercare piattaforme di trading dove è possibile accedere grazie a un conto demo. Questa tipologia di account messi a disposizione dai migliori servizi di brokeraggio contemporanei danno infatti accesso a tutte le funzionalità della piattaforma tramite un balance virtuale, permettendo così al novello trader di provare qualsiasi investimento gli venga in mente.
Quali le migliori piattaforme oggi?
Ad oggi la nostra redazione ha studiato e si è focalizzata principalmente su due piattaforme di trading con cui poter investire liberamente sui mercati finanziari: eToro e Plus500.
La prima, eToro, è sicuramente la più famosa tra le tre. Questa piattaforma nasce dall’idea di poter dare a tutti la possibilità di investire online in un ambiente a metà tra il mondo dei social e quello del trading. Non a caso, la piattaforma messa a disposizione da eToro ha coniato il nome di “Social Trading” e incarna varie funzioni non tanto dissimili da quelle che possiamo vedere sui principali social network odierni.
Inoltre, dà la possibilità a tutti i suoi clienti di investire tramite il famoso “Copy Trading”, un’opzione che permette di iniziare a investire automaticamente copiando i portafogli azionari di altri trader di eToro. Questi ultimi vengono a loro volta selezionati tra i cosiddetti “Top Investors”, una sorta di influencers resi celebri dai loro investimenti vincenti.
Plus500 è invece un altro famosissimo broker il cui nome si lega alla sua importante campagna pubblicitaria che vede tra gli sponsor più importanti anche club calcistici del calibro dell’Atalanta e dell’Atletico Madrid. Oltre però ai suoi importantissimi sponsor, il servizio di Plus500 è famoso anche per essere stato uno tra i primi ad aver ampliato la possibilità di fare trading tramite piattaforme scaricabili liberamente sul proprio smartphone o iPhone.