Aperture dei giornali dedicate al Family Day, la manifestazione dei cattolici conservatori contro le unioni civili tenuta ieri al Circo Massimo di Roma. Molti giornali riportano senza contraddirla l’esagerata stima degli organizzatori, secondo cui al Circo Massimo erano presenti due milioni di persone. Fra i titoli secondari ci sono gli aggiornamenti sul caso Monte dei Paschi di Siena, mentre i giornali sportivi si occupano soprattutto della vittoria della Roma di ieri e del derby di Milano, previsto per stasera.
Politica interna
Family Day – Una giornata di canti, balli, preghiere, tra palloncini e simboli religiosi ieri al Circo Massimo a Roma, dove si sono dati appuntamento gli italiani contrari alle unioni civili e al ddl Cirinnà. Come sempre in questi casi si svolge il balletto dei numeri con gli organizzatori che parlano di due milioni di partecipanti e la questura che parla di 300mila persone. Massiccia la presenza dei politici di centrodestra ma si è fatta notare anche la presenza, sull’altro versante, di Fioroni e Galletti. La chiusura era affidata all’organizzatore Massimo Gandolfini che dal palco, contro la scelta del governo sulle unioni civili e le adozioni del figlio del partner omosessuale, ha minacciato una ritorsione in occasione degli appuntamenti elettorali ricordando ai politici che renderanno conto delle loro azioni nelle urne. Sul piano strettamente politico, saltata l’ultima mediazione con Ncd, il governo si affiderà alla conta in Senato confidando nel fatto che l’ultimo rimpasto di governo sia servito ad ammorbidire il partito di Alfano, dal quale in verità escono già voci confidenziali che annunciano una dichiarazione di voto contraria in aula salvo poi, per non mettere in difficoltà l’esecutivo, offrire l’appoggio al provvedimento al riparo del voto segreto.
Renzi e l’Ue – Ieri Renzi era a Ventotene, l’isola del confino dove Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto per l’Europa. Il premier, rendendo omaggio alla tomba di Spinelli, ha nell’occasione ribadito la sua netta opposizione ai muri e ai populismi: secondo Renzi distruggere Schengen significa minare alle radici l’idea stessa di Unione europea.
Politica estera
Turchia-Russia – La Turchia sostiene che venerdì scorso un caccia russo ha violato il suo spazio aereo ai confini con la Siria. Si ripete lo scenario già visto due mesi fa, con Ankara che convoca l’ambasciatore russo e il presidente Erdogan che chiede un incontro a Putin. A fianco della Turchia si è schierata subito la Nato che ha richiamato Mosca a un maggior senso di responsabilità.
Iraq – I giornali svelano che a dicembre il Pentagono con una lettera chiese all’Italia un maggior coinvolgimento nei bombardamenti contro le postazioni dell’Isis, ma la risposta della nostra Difesa è stata negativa: l’Italia è già molto impegnata in Libano e Afghanistan e in questo momento la priorità è rivolta alla situazione in Libia.
Economia e Finanza
Assiom Forex – Al Lingotto di Torino il 22esimo congresso degli operatori dei mercati finanziari è stata l’occasione per tornare sull’argomento banche. Il governatore Visco, nel suo intervento, ha ribadito che le banche italiane sono solide grazie anche al lavoro della Vigilanza. Visco ha poi ribadito che ritiene necessario rivedere la normativa sul bail-in, il meccanismo messo a punto dalla Ue per salvare le banche che rischiano di fallire, argomento sul quale però a Bruxelles non sembrano disposti a trattare: dalla Ue, infatti, arriva l’osservazione secca e perentoria che un cambiamento non rientra nei piani.