Politica interna
Anas – Il gip del Tribunale di Roma ha emesso dieci ordinanze di custodia cautelare per presunti appalti truccati all’Anas. Le accuse vanno, a vario titolo, dall’associazione a delinquere all’induzione indebita a dare o promettere utilità al voto di scambio. Regista della corruzione sarebbe Antonella Accroglianò, direttore del coordinamento tecnico-amministrativo della società. In manette è finito anche Luigi Meduri, un ex sottosegretario alle Infrastrutture del governo Prodi.
Sanremo – La Guardia di finanza ha scoperto un sistema di assenteismo collaudato che durava da anni al Comune di Sanremo, che ha portato agli arresti domiciliari 35 persone tra dipendenti e funzionari. Le Fiamme gialle avevano posto sotto controllo 271 dipendenti comunali, riscontrando diffuse irregolarità con un’incidenza del 72% del totale.
Politica estera
Ppe – Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha partecipato a Madrid al vertice del Partito popolare europeo, il suo primo appuntamento internazionale dopo la condanna definitiva in Cassazione nell’agosto 2013 per frode fiscale. Berlusconi, che ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo contro la sentenza, ha scelto di restare ai margini del congresso, ma c’è stato un chiarimento con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Usa – Hillary Clinton, rafforzata dentro il partito dopo la rinuncia da parte di Joe Biden a candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti, ha testimoniato davanti alla commissione d’inchiesta del Congresso sulla tragedia di Bengasi, dove nel 2012 l’ambasciatore in Libia Chris Stevens fu ucciso in un attacco terroristico. Intanto un soldato statunitense è morto durante un’operazione delle forze americane e curde per salvare 70 ostaggi arabi iracheni catturati dall’Isis.
Economia e Finanza
Manovra – La legge di Stabilità, che è arrivata al Quirinale, rischia di costringere le Regioni ad alzare i ticket della sanità. Infatti nella manovra il governo ha fissato a 111 miliardi di euro le risorse del Fondo per la Salute, contro i 113 miliardi promessi, e già otto Regioni sono in piano di rientro e dovranno far fronte al disavanzo. Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza Stato-Regioni, ha presentato le sue dimissioni dall’incarico, dovendo affrontare un buco di quasi 6 miliardi nel bilancio della Regione Piemonte.
Bce – Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, al termine della riunione del Consiglio dei governatori, ha affermato che l’istituzione di Francoforte è pronta ad agire a dicembre per rafforzare lo stimolo monetario, se le condizioni della crescita nell’eurozona dovessero peggiorare anche in seguito al deterioramento delle prospettive dei mercati emergenti. I mercati hanno subito reagito e lo spread italiano sui Bund tedeschi è sceso a 98 punti, con l’euro che si è indebolito sotto 1,12 sul dollaro.