In evidenza sui maggiori quotidiani:
– Riforma del Senato. Renzi: se perdo si va al voto
– Manovra da 27 miliardi. E il premier promette: giù il debito
– Borse in trincea sui tassi Usa
– Migranti, effetto domino sull’Ue. Schengen vacilla
– Raid anti-Isis, uccisi per errore turisti messicani
Politica interna
Riforma del Senato – Ieri sera ospite di Otto e mezzo su La7, Renzi ha ribadito che per lui l’articolo 2 del ddl Boschi è un capitolo chiuso e quindi ogni decisione sulla sua emendabilità o meno passa al presidente del senato Grasso. Da Forza Italia arrivano intanto timidi segnali che lasciano aperta la porta a possibili intese per offrire una sponda al governo sulle riforme. Di certo il premier sembra deciso, in caso mancassero i voti in Aula, ad andare dritto alle elezioni. Sul tema delle riforme ieri Renzi ha incontrato il presidente Mattarella che gli ha esternato la propria preoccupazione per lo stallo venutosi a creare nella maggioranza.
M5S – Beppe Grillo condannato a un anno di reclusione per aver diffamato un docente dell’Università di Modena. La sentenza offre l’occasione al leader del movimento per atteggiarsi a vittima e paragonarsi a Nelson Mandela e Sandro Pertini.
Politica estera
Emergenza profughi – Una sorta di effetto domino sta percorrendo l’Europa: dopo che la Germania ha ripristinato i controlli alle frontiere anche Austria, Slovacchia e Olanda hanno sospeso Schengen e lo stesso minaccia di fare la Francia. Il problema è che a Bruxelles non si è raggiunto un accordo sulla redistribuzione per quote dei migranti, punto sul quale i Paesi dell’Est fanno resistenza, e il tema è stato rinviato a ottobre. L’Italia non nasconde la propria irritazione per la mancata intesa e si prepara a rafforzare i presidi di polizia al Brennero e a Ventimiglia, nei punti in cui i migranti respinti da Parigi e Vienna si accampano solitamente in attesa di riuscire a varcare il confine. I ministri dell’interno dei Paesi Ue hanno trovato invece un accordo sul via libera all’uso della forza contro gli scafisti: ci saranno operazioni di intelligence e abbordaggi in acque internazionali con l’impiego di marina e aeronautica. Per le incursioni a terra in Libia e la distruzione delle imbarcazioni dei trafficanti prima che vengano usate per i viaggi dei migranti, occorre invece il via libera dell’Onu.
Egitto – Sembra essere un tragico errore quello che ieri ha causato l’uccisione di 12 turisti messicani e delle loro guide nel deserto occidentale del Sahara. L’aeronautica militare egiziana ha attaccato per sbaglio la comitiva scambiandola per una colonna dell’Isis in fuga. Il governo del Cairo ha tentato di giustificarsi sostenendo che le vittime si trovavano in una zona proibita ma il tour operator replica mostrando i permessi che li autorizzavano ad attraversare quel territorio.
Economia e Finanza
Conti pubblici – La manovra economica per il 2016 lievita da 25 a 27 miliardi e aumenta anche la previsione di crescita del Pil: 0,9%. Renzi annuncia che l’Italia dal 2017, dopo aver aspettato inutilmente l’Europa su questo tema, varerà una digital tax per colpire multinazionali come Google e Apple facendo pagare loro le tasse nel luogo in cui vengono eseguite le transazioni. Dal ministro Padoan arriva la conferma prevista: in materia di pensioni la flessibilità in uscita non è nell’agenda del governo.
Fisco – Si calcola che solo a Roma la Chiesa evada l’Imu per 19 milioni. Grande effetto ha avuto quindi il richiamo di Papa Francesco che considera giusto che gli istituti ecclesiastici paghino le tasse se svolgono attività “alberghiere”.