Alla Mostra d’Oltremare, nel quartier generale di Napoli 2019, è stata presentata la campagna di reclutamento dei volontari per i Giochi universitari, che si svolgeranno dal 3 al 14 luglio. Testimonial d’oro, Patrizio Oliva, una delle leggende dello sport campano e italiano, olimpionico ai Giochi di Mosca 1980, che si è rivolto alla platea dei potenziali volontari, con l’orgoglio di chi sente di rappresentare un’intera regione: “È un’occasione unica per i giovani, un evento in cui poter mettere in pratica le proprie conoscenze in svariati settori, dal marketing all’accoglienza. Nella vita, come nello sport, non vince sempre chi ha più tecnica, ma chi sa metterla meglio in pratica”.
“Fare il volontario alle Universiadi – assicura il coordinatore generale di Napoli 2019, Adam Sotiaridis – è un’esperienza che arricchisce il proprio curriculum e i cui benefici si dispiegano nel tempo”.
È il Commissario Gianluca Basile a entrare nel merito delle attività dei volontari: “Saranno impegnati in più settori, molti di loro lavoreranno a stretto contatto con l’organizzazione. Quelli forniti dalla Protezione Civile, circa 1500, saranno invece di supporto alle forze di polizia. A loro si aggiungeranno un migliaio di volontari dalle singole federazioni. Per tutti loro sarà una grande esperienza”. Per inviare la propria candidatura occorre compilare il form sul sito ufficiale dell’Universiade, www.
“Anche mia figlia – conclude Patrizio Oliva – ha fatto domanda per partecipare come volontaria”.