Qual è lo scenario dei consumi e del retail in Italia in questa particolare fase storica dell’economia? L’imprenditoria del Sud è un punto di rilancio per il settore alimentare italiano? Quali sono strategie e soluzioni per promuovere l’eccellenza alimentare italiana? Che ruolo ha la logistica per rafforzare l’efficienza e la competitività del settore?
Su questi interrogativi è incentrato il convegno dal titolo “L’eccellenza alimentare italiana riparte dal Sud – Idee, strategie, opportunità per crescere in Italia e all’estero” che si è svolto Napoli presso la sede dell’Unione degli Industriali della città partenopea.
Sono intervenuti manager e imprenditori di primarie aziende del settore alimentare italiano e del Mezzogiorno, manager di importanti gruppi della GDO, oltre ad alcuni rappresentanti istituzionali.
L’evento è stato promosso da Number 1, operatore logistico italiano specializzato nei settori del Food&Grocery e della grande distribuzione, in collaborazione con FOOD Magazine e con il patrocinio dell’Unione Industriali di Napoli.
biettivo del convegno è stato quello di mettere a confronto produttori, retailer, manager di mercato e della supply chain per una riflessione ad ampio raggio sulle possibilità di sviluppo del settore alimentare italiano, con un focus particolare sulle opportunità che una maggiore sinergia tra produttori, operatori logistici e distributori può far crescere in termini di progettualità e competitività del settore alimentare in Italia e nel Mezzogiorno.
Alcune ricerche recenti hanno infatti messo in luce che i distretti del Mezzogiorno sono tornati a crescere più del resto d’Italia anche grazie alla loro specializzazione agro-alimentare. Nell’anno della grande vetrina di Expo 2015, Number 1 ha scelto la città di Napoli per far dialogare alcuni big dell’industria alimentare del Sud Italia in un confronto sulle potenzialità di un’area geografica che ha tutte le carte in regola per affermarsi come punto di riferimento del settore a livello nazionale e internazionale.
Due i momenti del convegno: nella prima parte alcune relazioni introduttive sullo stato del settore alimentare italiano. Nella seconda parte si sono susseguite due tavole rotonde: la prima dedicata al confronto delle eccellenze alimentari italiane, la seconda incentrata sul ruolo e sul valore aggiunto che la supply chain può portare al settore.
Chi è Number 1
Number 1 è la società che il Gruppo FISI – realtà leader in Italia nel settore della logistica, con una specializzazione nei settori del food and grocery e della grande distribuzione – ha acquisito nell’estate 2012 da Barilla. Number 1 è oggi il marchio unico di un player capace di raggiungere oltre 100 mila punti di consegna appartenenti alla gdo e ai canali specializzati food & beverage, generando un fatturato superiore ai 300 milioni di Euro.
Controlla un network diretto che comprende 7 hub con poli di stoccaggio a Milano, Parma, Roma, Caserta, Catania, Cagliari e Verona e 37 piattaforme per 2.500 dipendenti complessivi tra diretti e indiretti impiegati in 58 strutture operative (inclusi magazzini di stabilimento) e 1.500 automezzi che costituiscono la flotta dei trasporti. Grandi numeri che permettono di gestire ogni anno più di 1,7 milioni di consegne.