Yuri Patti: diplomato al liceo classico del Giovanni Meli di Palermo, oggi giovane e brillante studente di Scienze Politiche all’UNIPA. Nato a Palermo nel 2003 e da un anno coordinatore di Gioventù Siciliana: movimento giovanile del MSA.
Yuri, tuo padre è un agente di commercio e tua madre una poliziotta ora in pensione che non si sono mai occupati di politica. Come mai hai deciso di intraprendere questa strada e di scegliere un partito indipendentista?
Perché ho sempre avvertito questo profondo legame con la mia Palermo, con la mia Sicilia, senza imbattermi mai in una strada per conoscerla in via più ravvicinata. Fino a quando nel quinto superiore mi sono imbattuto in questa ideologia, in questo modo diverso di vedere le cose. Così nel 2021 aderisco a questo partito, quando non ho ancora neanche diciotto anni.
Non hai ancora diciotto anni, ma vedo che le tue idee sono ben chiare fin da allora. Oltre che con la politica, come pensi di essere d’aiuto alla nostra isola?
Oltre alla politica il mio impegno verso la nostra terra è diretto a un cambiamento di un certo modo di intendere il nostro glorioso passato. Ovvero a una riscoperta della nostra storia.
Il vostro è un partito politico piuttosto piccolino, in passato vi siete candidati da soli o intessendo alleanza con qualche altro partito?
Nel 2022 ci siamo alleati con il partito Sud chiama Nord di Cateno De Luca e il nostro supporto è stato di circa quarantamila voti in tutta la Sicilia.
Accidenti. Come mai tutto questo sostegno?
Perché la nostra ideologia indipendentista è diffusa in tutta l’isola.
In futuro appoggerete ancora Cateno e il suo partito?
Questo è ancora da decidere, ma personalmente penso che Cateno abbia mancato l’occasione di essere il punto di svolta nel rinnovamento siciliano.
Se così fosse, sarebbe un vero peccato, Cateno de Luca incarna le speranze di molti siciliani. Ma tu hai intenzione di candidarti?
Ho la disponibilità a candidarmi nel caso in cui i miei colleghi di partito vedano in me il giusto profilo per quella determinata elezione. Mi rimetto al loro volere.
Questo ti fa onore, purtroppo in politica c’è voglia di protagonismo, ma adesso la domanda spinosa. So che voi non vi identificate in destra o sinistra, ma siete un movimento trasversale che guarda unicamente gli interessi del popolo siciliano. Quale è il partito che adesso rispecchia maggiormente il vostro ideale di indipendenza e di prosperità sicula?
Al momento non ci sono partiti che abbiano suscitato il nostro interesse, non vediamo in nessuno i nostri stessi ideali di difesa del popolo siciliano. Siamo scesi in campo per costituire noi questa alternativa.
Capisco. Come già detto sopra, ho visto che tu hai le idee molto chiare sia in politica che nella realtà quotidiana, personalmente penso che ci vogliono molti più giovani come te per tentare di far cambiare le cose in meglio. Ti invito sinceramente a non cambiare mai e ti auguro di riuscire a trasmettere questa vitalità e onesta non solo ai tuoi coetanei, ma soprattutto alle generazioni future. In bocca al lupo.
Grazie, viva il lupo.
Sono io che ringrazio te, sei una speranza per il futuro.
Grazie.
Prego, ma ora ci dobbiamo salutare, la nostra intervista è giunta al termine, purtroppo. Alla prossima.
Alla prossima.
MARIA LUPICA