L’Irpinia a chilometro zero fa tappa oggi a Vallesaccarda: mercatini con prodotti tipici e tradizionali dell’area del Gal Irpinia, Slow week-end, workshop, mostre, incontri, seminari, simposi, laboratori di educazione al gusto e cooking show: sono solo alcune delle iniziative che compongo il programma del Farm Market dei prodotti della filiera corta “Vallesaccarda Eco-Gastronomica”, rassegna d’arte culinaria dell’Appennino Meridionale promossa da Gal Irpinia in collaborazione con il Comune di Vallesaccarda e cofinanziata dall’Unione Europea, Fondo F.E.A.R.S. – PSR Campania 2007/2013 – Asse 4 – Attuazione dell’Approccio Leader, Misura PSR: 41: Strategie di Sviluppo Locale, Sottomisura PSR: 411: Competitività.
Il Farm Market “Vallesaccarda Eco-Gastronomica” si terrà a partire da domani (15 Novembre) al 20 Dicembre nei territori di Vallesaccarda, Zungoli e Trevico, ed è promosso dal Gal Irpinia in collaborazione con i Comuni di Vallesaccarda, Trevico e Zungoli, Apas Campania, associazione culturale Movi_Menti, associazione Irpinia Mia, Associazione Tartufai Sanniti, Azienda vitivinicola Tenuta Cavalier Pepe, CIF, Comunità Montana dell’Ufita, Irpinia Turismo Srl, Istituto d’Istruzione Superiore De Gruttola di Ariano Irpino-Vallesaccarda, No Triv, Oasis Eventi In, Grano Armando – De Matteis, Slow Food Campania, Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi e Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia.
Domani (sabato 15 novembre) si terrà il primo Slow week-end – Itinerari a tema per le strade della Baronia, “La castagna in Baronia”: alle ore 9.30 il ritrovo a Vallesaccarda, in piazza Michele Addesa e, alle ore 10, trasferimento in bus per visita ad un castagneto da frutto presso il comune di Trevico. Alle ore 11.30, presso il centro storico di Trevico, Palazzo Giuseppe Scola, il laboratorio del Gusto “La castagna, utilizzo in cucina e artigianalità locale”.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 22 novembre con il secondo Slow week end – Itinerari a tema per le strade della Baronia, su “Il formaggio in Baronia”: alle ore 9.30 ritrovo a Vallesaccarda, in piazza Michele Addesa e, alle ore 10, trasferimento in bus per visita ad un caseificio locale. Alle ore 11.30 a Vallesaccarda, presso il caseificio Cioria Giuseppe, laboratorio del Gusto “I formaggi irpini a pasta filata” (prenotazioni sui siti www.galirpinia.it e www.vallesaccardaecogastronomica.it).