Tra i tanti modi con cui uno scrittore tenta di entrare in contatto con il suo pubblico, per non perdersi nel magma delle migliaia di libri che il Web, sui vari Store, pone in vendita, la scrittrice Bianca Fasano, che ha pubblicato sia in cartaceo che in ebook molti lavori, tra cui anche non fiction, dedicate alla sociologia, alla grafologia, alla criminologia e alla parapsicologia, ne ha pensato uno piuttosto originale che rimanda ai “Romanzi d’appendice”, ossia quel genere di romanzo diffusosi nei primi decenni dell’Ottocento che usciva su un quotidiano o una rivista, a episodi di poche pagine, pubblicati in genere la domenica.
Nel caso di: “Jessica Smith association for revival and reliance”Risveglio (Idea da un fatto di cronaca)”. questi, pubblicato con la StreetLib per la Casa editrice Accademia dei Parmenidei, era nato come racconto e in tal senso, molto piaciuto da una parte del pubblico, per cui le recensioni hanno spinto l’autrice a decidersi di trasformarlo in un romanzo e l’ha “fatto crescere”, pubblicando di volta in volta le pagine che nascevano nel tempo.
Al momento in cui ne parliamo, su 2,267 gratuiti nel negozio Kindle Store , la posizione nella classifica Bestseller di Amazon è:
n. 1 in eBook fantascienza viaggio nel tempo; n. 8 in eBook racconti brevi di fantascienza e n. 89 in Racconti (Kindle Store). Sul link che riporta al libro si legge: “RACCONTO IN CRESCITA.
A grande richiesta di tanti che hanno letto ed apprezzato questo mio racconto gratuito, difatti la storia si sta evolvendo, ossia la sto trasformando in un romanzo.
Man mano che procederò nello scrivere, aggiungerò testo al romanzo che era e resta gratuito.
Al momento in cui lessi la storia vera ( Roma, 18 novembre 2016), che si nasconde dietro questo scritto, restai fortemente impressionata sentendomi molto vicina sia alla sofferenza della ragazzina (un’adolescente britannica ammalata di cancro, che ovviamente, desiderava vivere), che a quella dei genitori. La madre era decisa ad aiutare la figlia nel desiderio di speranza che poteva darle l’ ibernazione dopo il suo decesso, ma il padre non era d’accordo, per cui alla fine la ragazza ottenne dai giudici il via libera per essere ibernata (tra l’altro con un alto costo), con la speranza di essere un giorno “risvegliata” e guarita con nuove cure. Il corpo della quattordicenne venne trasportato negli Usa e congelato tramite “criogenesi”.
Il testo pubblicato è quindi, cambiato, rispetto a quello precedente.
Tanti nuovi personaggi che vengono dal passato ed altri che vivono nel futuro e spero di finirlo per fine aprile.
Ho il tempo per farlo, avendo terminato, come ripromessomi, la terza parte del mio libro “La grafia dell’amore e dell’odio ed altri metodi di conoscenza dell’essere umano”, con la “comunicazione non verbale e la menzogna,” e la quarta, dedicata alla scrittura semiautomatica. Quindi forse è venuto il momento. La protagonista, Carla (che adesso si fa chiamare Fiorella), vive la sua nuova vita. Dovrei terminarlo per la fine di Aprile. Seguitemi!”
Tra le recensioni con quattro e cinque stelle: “L’autrice prima o dopo riprenderà la storia e sono curiosa. Di solito non mi piace uscire dalle cose di ogni giorno. La fantascienza non è per me. Però è vero: ci sono persone che aspettano una medicina nuova, di essere salvate. Il futuro è anche questo e spesso la fantascienza ci indovina. Speriamo. Aspetto il resto della storia.”
E ancora: “Si tratta di un racconto in sospeso. Mi è piaciuta l’idea. Il racconto sembra in sospeso, anche se realizza, comunque, una storia finita. Chissà se si avvererà un giorno.”
“Bello. Bell’inizio di un possibile romanzo, o per lo meno di un racconto più lungo”.
Pare che la promessa sia stata mantenuta, per cui a breve il romanzo, sempre gratuito, apparirà completo sul web.
Ciro Riemma, editore.