Ospite del Premio delle Nazioni 2024 Margaret Madè, premiata con il Nation Award Beauty Rush. Ricordata soprattutto per la sua interpretazione in “Baaria” di G. Tornatore oggi la Madè si dedica anche alla produzione sostenibile di olio extra vergine d’oliva nella sua Noto. “Un modo per omaggiare la mia terra e le sue risorse”,ha detto quando ha ricevuto il Premio,lanciando un messaggio alle nuove generazioni. La Madè, è stata anche una delle Drude, dell’importante film del Palermitano Giovanni La Parola “Il Mio corpo vi Seppellirà”. Vincitore nel 2021 dell’Ortigia Film Festival.
- Quant’è nata l’idea del progetto di coltivare olio extravergine d’oliva
R: E’ nata insieme alla mia unione con mio marito,Giuseppe Zeno, entrambi abbiamo una visione comune del rispetto della natura, del trasmettere, nel nostro piccolo, dei valori fondamentali alle nostre bambine per il loro futuro. Dapprima la produzione dell’olio era solo per noi, per le nostre famiglie i nostri amici, poi abbiamo deciso di farla diventare una concretezza in modo da lanciare un messaggio da trasmettere attraverso l’olio extravergine d’oliva, un prodotto naturale, italiano, del nostro territorio, quindi il rispetto per i doni della terra.Io durante la raccolta delle olive coinvolgo le bambine, perchè secondo me, nella crescita, l’esempio è tutto, da quello dei genitori a quello degli insegnanti a quello dei nonni chi ha la fortuna di averli. Io son cresciuta con i miei nonni materni e il primo esempio sono stati proprio loro per me.Quindi al di là delle chiacchere bisogna dare degli esempi concreti alle nuove generazioni.
- Tu ho visto con tuo marito in un episodio di “Blanca”
R: Si, recentemente ho anche lavorato nel “ Gattopardo” , una serie che uscirà su Netflix, in una puntata di “Don Matteo” con Raoul Bova, sarò la protagonista della puntata, con mio marito ci rincrociamo in “Storia di una famiglia perbene 2”che andrà in onda su Canale 5, dove io sarò un avvocato, mi dedico al mio lavoro di attrice, ma soprattutto ci tengo a fare passare il messaggio della Produzione Made in Italy, nel mio caso di olio extravergine di oliva.
- Tu hai girato un film, a mio avviso interessantissimo ,“Il mio corpo vi seppellirà”di Giovanni La Parola
R: Molto bello quel film, un wester tutto al femminile, ambientato ai tempi del Regno delle due Sicilie, già le donne all’epoca, in quella chiave, lottavano per i loro diritti, queste brigantesse, Drude venivano chiamate. Il film purtroppo è uscito durante la Pandemia, ricordo che è uscito su Amazon Prime. Il regista, il palermitano, G. La parola è bravissimo, veramente un progetto molto bello, effettivamente dopo “Baaria”, questo ruolo di “Lucia” la Druda, è stato molto significativo per me come attrice.