Internet ha cambiato e rivoluzionato molti aspetti della vita delle persone in tutto il mondo, compreso il modo di investire i propri soldi.
Per un piccolo risparmiatore, fino ad alcuni anni fa, era impensabile poter investire i propri soldi in Borsa, che era un luogo accessibile esclusivamente ad addetti del settore o grande gruppi finanziari.
Con il trading online, invece, chiunque può decidere di gestire ed investire in autonomia i propri soldi negoziando asset finanziari sul web tramite apposite piattaforme online.
Tuttavia, per i neofiti del settore, diventare trader potrebbe essere più difficile del previsto perché richiede comunque una conoscenza, anche minima, del mondo dei mercati finanziari e del funzionamento delle varie piattaforme.
Ma niente paura, ci viene in aiuto uno dei più conosciuti e autorevoli siti di settore ossia TopTrading24, cliccandoci sopra sarà possibile visionarlo e leggere tutti gli approfondimenti redatti da veri esperti del trading online.
Ma da dove iniziare per diventare trader ed operare nei mercati finanziari?
La prima cosa da fare è iscriversi ad una piattaforma di trading online, accertandosi che sia legale e provvista di tutte le licenze necessarie. A questo proposito sul sito della CONSOB, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, sarà possibile trovare una lista completa delle piattaforme autorizzate e controllate.
Vediamo, dunque, alcune delle migliori piattaforme di trading e le loro principali caratteristiche.
Le migliori piattaforme per fare trading online
Navigando in rete è possibile trovare davvero una grande offerta di piattaforme di trading online che permettono di negoziare asset finanziari, per scegliere quella più adatta alle necessità di ognuno è necessario capire cosa offrono e quali caratteristiche hanno.
Tra le migliori piattaforme di trading online ci sono:
- ForexTB: tra le più utilizzate nel nostro paese, quello che risulta essere davvero apprezzato dai suoi utenti è la grande mole di materiale informatico gratuito che mette a disposizione. Iscrivendosi sarà possibile infatti consultare guide, ebook e pdf scritti in modo comprensibile anche ai neofiti. Si avrà, inoltre, la possibilità di essere messi in contatto telefonicamente con un esperto e ricevere preziosi consigli
- eToro: con milioni di iscritti in tutto il mondo è uno dei leader del settore, che ha introdotto due funzionalità che hanno fatto la storia. Permette ai suoi iscritti, infatti, di interagire tramite l’utilizzo di un’apposita piattaforma creando una sorta di social network della finanza, questa funzione è chiamata, appunto, social trading. Attraverso il copy trading, invece, è possibile copiare gli investimenti dei trader migliori del mondo e imparare da loro
- FP Markets: questa piattaforma attira sempre più trader italiani perché è molto semplice ed intuitiva ed offre diversi strumenti gratuiti come, ad esempio, la possibilità di ricevere costantemente ed in tempo reale i segnali di trading
- Plus500: è una delle piattaforme più utilizzate ed apprezzate in Europa perché ha costi molto bassi ed un servizio clienti sempre attivo. Permette, inoltre, di consultare ed analizzare grafici costantemente aggiornati e la sua leva finanziaria è tra le migliori del mercato
- Iq Option: questa piattaforma è considerata una delle migliori, soprattutto per i neofiti del settore, perché il deposito minimo richiesto è di soli 10 euro, inoltre, mette a disposizione dei suoi utenti un corso gratuito semplice e ben fatto
Tutte queste piattaforme di trading permettono, inoltre, di operare in modalità conto demo, che è una funzione utilissima per chi desidera fare pratica perché offre la possibilità di simulare gli investimenti utilizzando denaro virtuale.
Dunque, per iniziare a fare trading online basterà informarsi ed iscriversi ad una delle piattaforme legali ed autorizzate presenti nel web, scegliendo quella con le caratteristiche più adatte ad ognuno.