Fausta Testaj
Si è conclusa con successo la settima edizione dell’Ortigia film fest 2015, anche quest’anno con la direzione artistica di Lisa Romano che è riuscita a portare a Siracusa un Mix interessante di cultura e spettacolo prodotto dalla presenza come ospite internazionale del regista polacco KRZYSTOF ZANUSSI e dalla partecipazione di :”RAP” diminuitivo di Chiara Rapaccini illustratrice, designer e scultrice, compagna di Mario Monicelli che ha deliziato i siracusani con una mostra di foto dai vari set del suo compagno prese dal suo archivio personale e salvate dalla spazzatura , dove il grande regista le voleva buttare circa una ventina di anni fa. Lisa Romano ed il Vice Sindaco di Siracusa Francesco Italia hanno esposto queste interessanti fotografie al Teatro Comunale riaperto al pubblico dopo circa cinquant’anni.Rap ha portato anche una vera chicca l’ultimo lavoro del maestro Monicelli scritto e diretto a quattro mani con lei, il documentario:” vicino al Colosseo c’è Monti” riferito al famoso quartiere romano.Quest’anno è stato omaggiato il regista da poco scomparso Caligari con la proiezione dei 2 suoi film: “ L’odore della notte” e “Amore Tossico” e con una masterclass di uno dei protagonisti principali dell’odore della notte Marco Giallini inserita come evento collaterale dal titolo:” Il comico è un mestiere serio”.
L’attenta Lisa Romano non ha dimenticato di omaggiare l’altrettanto scomparsa Monica Scattini Con un cortometraggio fuori concorso:”Love Sharing”. La giuria lungometraggi presieduta da Andrea Purgatori e composta da Roland Sejko e Anita Caprioli assegna il Premio Ficupala 2015 per il Miglior film a Vergine Giurata di Laura Bispuri.
Il Premio Ficupala 2015 al Miglior interprete è andato a Greta Scarano per Senza Nessuna Pietà diMichele Alhaique. Il Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info al film veramente indipendente è stato consegnato da Stefano Amadio a Banana di Andrea Jublin.
Anche il pubblico assegna il Premio al Miglior film a Vergine Giurata di Laura Bispuri che per un solo voto si impone su Se Dio Vuole di Edoardo Falcone. Per la sezione cortometraggi la giuria presieduta da Antonietta De Lillo e affiancata da Francois Koltes e Paolo Spina ha assegnato il Premio Ficupala 2015 per il Miglior cortometraggio a Istruzioni per l’uso di Manuela Mancini.
Una Menzione speciale è stata assegnata ai cortometraggi Siunaria di Roberto Carta, per la sceneggiatura ben scritta e Canile di Massimiliano D’Agostino e Gaspare Russo, che si aggiudica anche il premio del pubblico. Il Premio Ricrea “D’acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette invece è stato assegnato ex equo a Cambia le cose con il minimo sforzo di Andrea Schiavone e Il gioco continua all’infinito di Cristina Puccinelli.