Alla presenza del Direttore Generale di Ice Berlino Fabio Casciotti si è inaugurato oggi allo stand Italy organizzato da Cso, Fruitimprese e Italia Ortofrutta il Fruit & Veg Experience 2015. Uno spazio di degustazione creativa dell’ortofrutta italiana proveniente dalla Sicilia, Puglia, Campania e Calabria.
I 12 prodotti messi in vetrina con il Fruit Experience 2015 rappresentano la tipicità della terra del Sud e la biodiversità dell’Italia ortofrutticola e sono :
per la Calabria: Cipolla di Tropea, Clementina, Mandarino;
per la Puglia; Carciofi, Olive, Cavolfiore
per la Sicilia: pomodori Pachino, Arance Rosse di Sicilia, Carote di Ispica
per la Campania : Mela Annurca, Melone d’Inverno e Peperone;
Questo eccezionale mix di salutare freschezza è proposto in accattivanti “ bagnature” sia dolci che salate.
Un grande pinzimonio di frutta e verdura che accomuna l’Italia intera e che suscita grande attenzione ed interesse tra gli operatori presenti.
“ Il Fruit & Veg Experience promosso da Ice e che ospitiamo nello stand Italy – dichiara Paolo Bruni, Presidente di CSO – è una proposta di valorizzazione della frutta e la verdura che riesce a stimolare l’interesse dei consumatori ed anche degli addetti ai lavori e questo dimostra che è molto importante come si propongono i prodotti senza banalizzarli.”
Il coordinatore degli Assessorati Agricoltura Italiani nonche’ Assessore Agricoltura della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, commenta positivamente questo nuovo approccio per valorizzare i prodotti e dichiara – “L’Italia conferma la sua capacità di intercettare mercati importanti, ma ovviamente da assessore al ramo della Regione Puglia non posso che essere soddisfatto delle conferme e del trend di crescita per il mio territorio. La Puglia – dice ancora Nardoni – si conferma orto d’Europa in grande qualità, al di là delle tipicità presentate oggi. Un dato confortato anche dai fatturati. Perché nonostante l’embargo russo, la crisi internazionale e i grandi eventi calamitosi che hanno colpito la regione, il dato parziale ad ottobre si attesta sui 385milioni di euro per il settore ortofrutta. A dicembre sono convinto, pertanto, che il valore dell’anno scorso di 442milioni sarà abbondantemente superato.”
” L’Italia quest’anno dichiara – il Direttore di ICE. Berlino Fabio Casciotti è sotto i riflettori del mondo per l’EXPO’ e il grande tema del nutrire il Pianeta. Qui a Berlino abbiamo un’ anteprima importante della forza del made in Italy agroalimentare “
L’Italia – conclude Il Direttore di ICE – propone straordinarie particolarità che oggi abbiamo potuto apprezzare con questo progetto che sosteniamo e che mette in chiara luce i valori delle eccellenze del sud .”
L’Italia e’ il primo produttore di ortofrutta d’Europa con circa 20 milioni di tonnellate prodotte in media Ed e’ tra i leader dell’export mondiale con circa 3,7 milioni di tonnellate esportate annualmente
Il valore delle esportazioni italiane di ortofrutta nel periodo 2011/2013, ha sfiorato i 3,4 miliardi di euro, mostrando un trend positivo nel corso degli anni nonostante la crisi.