Per consentire l’esecuzione dell’ultimo lotto dei lavori di restauro, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, ha annunciato che Villa dei Misteri, resterà chiusa al pubblico per tre mesi a partire dal prossimo 24 novembre. Gli interventi, finanziati con fondi stanziati dalla Soprintendenza, sono iniziati nel maggio del 2013 e finora hanno previsto un avanzamento in lotti per consentire la visita del pubblico nelle aree non interessate dal cantiere.
Oltre 70 ambienti della villa, si stanno sottoponendo a una serie di interventi di restauro, mirati alle decorazioni che rivestono le pareti e i pavimenti. I lavori in corso, si sono rivelati necessari, poiché nel corso degli anni i pavimenti di Villa dei Misteri sono stati frequentemente oggetto di interventi di “micro-restauri” e manutenzioni, eseguiti secondo criteri ritenuti allora corretti e di grande efficacia, ma che nel tempo hanno danneggiato le opere.
Oggi si è pensato di intervenire, dopo un’attenta indagine preliminare, volta all’identificazione e caratterizzazione dei materiali e delle tecniche pittoriche, della natura delle alterazioni cromatiche e delle incrostazioni prodottesi nel tempo. In particolare, l’ultimo lotto avviato il 24 novembre riguarderà, in particolare, il restauro della Sala dei Misteri e la pulitura finale di tutte le decorazioni pavimentali. Il periodo di apertura previsto per la sala è attorno il 20 febbraio del 2015, quando finalmente i visitatori potranno gioire di questo bene antico e ammirarlo in tutta la sua bellezza.