Lunedì 5 maggio 2017, alle ore 17.30, a Napoli, presso il Grand Hotel Parker’s (corso Vittorio Emanuele, 135) si terrà la presentazione del libro «Napoleone trionfatore e prigioniero. Altezze e bassezze di un imperatore» (Iuppiter Edizioni), di Nicola Ricciardelli. Insieme all’autore interverranno Tommaso Pellegrino, Gennaro Rispoli, Salvatore Sergio, Pasquale Plaisant, Gino Pennasilico. A moderare l’incontro Luigi Ricciardelli.
Il libro
Trionfatore, prigioniero, sommo stratega, ladro d’arte, riformista, esule patetico: chi fu realmente Napoleone Bonaparte? Perché ancora oggi la sua vicenda umana è fonte d’ispirazione e materia per storici e saggisti? Come sopravvisse dopo la sconfitta e perché la sua morte è avvolta nel mistero? Ricorrendo a una narrazione con il talento della chiarezza, coerente con il taglio divulgativo che ha visto in Luciano Sterpellone uno dei suoi più stimati fautori, l’autore fa luce su queste e altre domande attraverso un racconto lucido e ritmato, capace di ricostruire avvenimenti storici, svelare retroscena e intrighi della vita maestosa d’un uomo d’azione nato sotto il segno della guerra. Un imperatore senza limiti che tra altezze e bassezze, intuizioni e cadute non seppe mai accettare la condizione di vinto.
L’autore
Origini irpine, nasce a Torre del Greco. Iniziato alla chirurgia alla fine degli anni ’50 dal prof. Alessandro Agresti, frequenta la Clinica Chirurgica dell’Università di Napoli. Nel 1963 segue il prof. Giuseppe Zannini, Direttore dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica. Specializzato in Chirurgia Generale, Cardiologia e Angiologia, ha svolto insegnamenti per oltre vent’anni alla Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, e poi Chirurgia Generale alla Federico II. Ben 30 gli anni all’Ospedale Civile di Torre Annunziata, dirigendovi la Divisione di Chirurgia Generale e Pronto Soccorso. L’attività scientifica registra numerose pubblicazioni e l’organizzazione di congressi. Per Iuppiter Edizioni ha pubblicato Da Garibaldi a Berlusconi: quando il bisturi incide nella storia (2012), Il pittore e l’anatomista: considerazioni su “La lezione di anatomia del dottor Tulp” (2013), Raffaele Paolucci, il destino di un giusto (2014), I chirurghi dei potenti (2016).