Le polizze rc professionali sono oggi uno dei servizi più utili per chi svolge attività che comportano dei rischi. Alcune professioni prevedono la stipula di un contratto assicurativo per obbligo della normativa vigente, ma non solo chi è tenuto a sottoscriverla firma una tutela di questo genere. Sono sempre di più infatti i professionisti che scelgono un’assicurazione professionale di responsabilità civile per proteggere se stessi e i propri clienti da eventuali danni che possono insorgere nello svolgimento dell’attività. Quanto è utile però una polizza rc professionale?
I dati presentati sull’andamento del mercato delle polizze assicurative di responsabilità civile di tipo professionale ci mostrano un mondo in crescita. Le esigenze dei professionisti di tutelarsi da possibili cause per errori, danni o situazioni che possono permettere al cliente di rifarsi su di loro si fanno sentire. Visto l’aumento di polizze sottoscritte anche per i settori in cui non vige l’obbligo legislativo, si può sostenere che un’assicurazione professionale si riveli molto utile.
Per alcune categorie professionali come quelle di geometri e ingegneri è obbligatorio già da qualche anno sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale. Il mercato assicurativo offre ai professionisti la possibilità di scegliere tra una polizza tradizionale in cui scegliere premio e garanzie a seconda delle esigenze e la più completa polizza allrisk.
Nel primo caso è il contraente ad indicare al consulente assicurativo il tipo di tutela che ritiene necessaria, per quali massimali e quali casi. In questo modo è possibile avere un premio ridotto, ma quel che può sfuggire al professionista sono i casi avversi che possono avere poi una forte incidenza sull’operato senza un’adeguata copertura.
Un contratto allrisk per i professionisti è la scelta più comune, in quanto consente di ricevere copertura anche in casi che personalmente non si erano considerati. Una polizza di questo tipo tutela il professionista in caso di inadempienze, negligenza o imprudenza che possono avvenire nella pratica dell’attività. La Allrisk copre tutte le opere fino ad un massimale di 2,5 milioni euro, ma anche le eventuali spese legali civili e costi collegati.
Albi e associazioni di professionisti spesso offrono un’assicurazione cumulativa per i membri che lo desiderano. In questo modo è possibile abbattere i costi annui, che per alcune categorie professionali si rivelano anche importanti come nel caso dei chirughi per esempio.
Negli ulitmi anni sono sempre di più le polizze assicurative di responsabilità civile, anche professionali, che vengono stipulate online. Grazie all’efficienza e alla velocità dei siti comparatori avere un preventivo in pochi minuti per la stessa polizza è estremamente facile. Inserendo i pochi dati necessari e le coperture interessate per la polizza che si desidera si ottiene una panoramica completa delle offerte disponibili da diverse agenzie di assicurazione. Il mercato dunque si sta evolvendo molto verso la rete internet che offre una concorrenza di prezzo che va a vantaggio del singolo professionista.
Per portare qualche esempio sui prezzi, i siti di comparazione più importanti segnalano polizze di rc professionale per i geometri a partire da circa 150,00 euro, mentre per gli ingegneri i premi pasrtono da circa 190,00 euro.