Promuovere una sinergia tra i progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020 e i fondi POR-Campania 2014-2020.
E’ questo l’intento del protocollo d’intesa firmato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal Direttore Esecutivo dell’impresa comunitaria Clean Sky 2 Eric Dautriat.
La Regione e la JU Clean Sky 2 – il più grande programma di ricerca europeo dedicato all’aeronautica – entro 60 giorni dalla firma del presente atto nomineranno un Comitato di collegamento costituito da due membri per ciascun Ente; il Comitato avrà il compito di promuovere, gestire le attività di collaborazione e definire i protocolli di attuazione.
Il Protocollo d’Intesa sarà attuato mediante specifici successivi protocolli aggiuntivi, relativi alle tematiche e alle attività che verranno concordate tra le parti.
“L’aerospaziale – ha dichiarato Vincenzo De Luca – è uno dei principali campi strategici d’investimento della Campania. La nostra regione vanta preesistenze industriali, competenze scientifiche, centri di ricerca tali da consentirci la concretizzazione e il consolidamento di un polo di sviluppo aerospaziale: dalla ricerca alla sperimentazione dei materiali, dalla produzione industriale alla commercializzazione. Utilizzeremo i fondi europei esattamente nella direzione della ricerca, dello sviluppo, degli investimenti strategici e non della polverizzazione della spesa”.
“La collaborazione con Clean Sky – ha aggiunto il presidente De Luca – è per noi un grande sostegno sia le per l’expertise in essere e sia per il lustro di questo importante progetto che consentirà alla Regione Campania di accreditarsi sulla scena europea. La sigla di questo protocollo è un motivo di grande soddisfazione. Sono convinto che faremo un lavoro eccellente”.
Soddisfatto il Direttore Esecutivo di Clean Sky 2 Eric Dautriat che ha espresso piena collaborazione con l’amministrazione regionale: “Sono molto lieto di essere qui a celebrare questo importante evento nella sede istituzionale della Regione Campania Una Regione attiva nella ricerca di innovazioni tecnologiche nel settore aerospaziale. La Clean Sky è pronta a mettere a disposizione il suo straordinario patrimonio di capacità e conoscenze al fine di promuovere e sostenere la ricerca e l’innovazione in un campo decisivo per lo sviluppo.”
Presente anche il presidente del CIRA Luigi Carrino che si è detto pronto a cogliere la sfida di Clean Sky 2 mettendo in campo le straordinarie competenze del Centro di ricerca di Capua.