La presentazione del volume edito dal Gruppo Getra si svolgerà lunedì 27 marzo (ore 17) all’Unione industriali di Caserta, alla presenza del sottosegretario Antimo Cesaro.
Marcianise, 24 marzo 2017 – Da Marcianise a Pignataro, tra Via Appia e Via Casilina, sedici tappe di un originale itinerario alla scoperta dei tesori artistici e architettonici in provincia di Caserta. Un viaggio concepito prendendo come punti di partenza e di arrivo i due siti produttivi di Getra, gruppo industriale leader nel settore energetico.
Getra presenterà, lunedì 27 marzo alle 17 all’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta (Via Roma, 17), il libro fotografico “Terra dei Valori”. La raccolta contiene le immagini di ville, palazzi, giardini, chiese, piazze, musei di Marcianise, Capodrise, Recale, Macerata Campania, Curti, San Prisco, Santa Maria Capua Vetere con il suo Anfiteatro (e non solo) e poi ancora Capua, Sant’Angelo in Formis, San Tammaro, Bellona, Triflisco, Vitulazio, Trebula, Cales e Pignataro Maggiore.
Oltre a Marco Zigon, presidente di Getra, e all’autrice Jolanda Capriglione, docente del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, parteciperanno all’incontro Antimo Cesaro, sottosegretario ai Beni e attività culturali e turismo, e Luigi Traettino, presidente di Confindustria Caserta.
Il libro, spiega nell’introduzione il presidente Zigon, vuol essere una testimonianza del vincolo che lega Getra alle sue radici ed al contesto in cui opera ed attesta il tentativo di scrivere – nel cuore dell’antica Terra di Lavoro – una pagina nuova: il racconto di un Mezzogiorno capace di cogliere le sfide che lo attendono.
“Getra – conclude – non vuole sottrarsi alla sfida della riscoperta della bellezza, perché per essa passa il recupero del senso di comunità: uno dei motori indispensabili al nostro Paese, e in particolare al Mezzogiorno, per fare sistema”.