tumore seno

Preoccupante aumento dei tumori prevenibili fra le italiane. Infatti, i nuovi casi di tumore al polmone fra le donne, dal 2003 al 2013, sono aumentati quasi del 18% (tra gli uomini l’incidenza si riduce del 23,3% nello stesso periodo), così come quello alla mammella ha registrato un incremento del 10,5%. E’ quanto sottolinea la XII edizione del Rapporto Osservasalute (2014) presentata oggi a Roma all’Università  Cattolica.

Questo aumento tra le donne, evidenziano gli esperti, è imputabile al fatto che cominciamo a vedere gli effetti del fumo sul sesso femminile, ovvero si ammalano le donne che hanno iniziato a fumare negli anni ’70. Tra gli uomini l’incidenza del tumore al colon retto, nello stesso periodo, è aumentata del 6,5%. A fare le spese di questo peggioramento del quadro epidemiologico sono soprattutto le regioni del Mezzogiorno, nelle quali gli aumenti sono stati spesso più marcati.

Questi sono segnali molto preoccupanti, commentano gli esperti, che testimoniano con forza l’esigenza di investire in prevenzione, conclude il rapporto, soprattutto se si considera che, laddove questa attività  è stata svolta, si sono ottenuti risultati molto positivi, infatti, il numero di nuovi casi del tumore alla cervice uterina, nel decennio considerato, risulta in forte diminuzione (-33,3%).