Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, torna, ancora una volta, sull’oramai annosa ed emblematica vicenda del completamento dei lavori sul ponte di via Cilea al Vomero, nonostante che i provvedimenti relativi alla necessità della messa in sua sicurezza risalgano, nel loro complesso, al lontano aprile del 2011, quasi quattro anni fa, lanciando l’ennesimo appello all’amministrazione comunale.
“ E’ vero – afferma Capodanno – che finalmente , dopo due anni e mezzo, circa un anno addietro, è stato ripristinato il transito dei mezzi pesanti, a partire da quelli adibiti al trasporto pubblico su gomma, però da allora è rimasto insoluto il problema del completamento di tali opere “.
“ In particolare – puntualizza Capodanno – non è stato ripristinato, a ragione della mancata realizzazione dei necessari lavori manutentivi, il transito pedonale lungo la scala in ferro che collega via Cilea con la sottostante via Doria, evitando così alle persone di dover fare un lungo e tortuoso giro. La funzione di questa scala infatti è stata sempre quella di rendere più agevole il collegamento tra le due arterie. Invece la scala in questione è, allo stato, ancora transennata e inaccessibile da ambedue i punti d’accesso. Colpisce inoltre un particolare curioso; la presenza sull’esterno del parapetto di essa di un segnale di divieto di sosta che non si comprende cosa disciplini, dal momento che le auto sono, peraltro, regolarmente parcheggiate nelle strisce blu disegnate lungo il marciapiede antistante “.
Capodanno, visto il perdurare di questo stato di cose, sollecita ancora una volta gli uffici competenti dell’amministrazione comunale affinché i lavori vengano completati rapidamente, consentendo in tal modo la piena fruibilità pedonale, in sicurezza, della suddetta scala di collegamento.